Il programma GOL
Maximus è un operatore accreditato ai servizi al lavoro anche per il programma Gol – Garanzia Occupabilità dei Lavoratori.
Scopri di più
GOL è un programma di Politica Attiva del Lavoro inserito nel PNRR (Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza) pianificato da Anpal e dal Ministero del Lavoro per riqualificare i servizi di politica attiva e di conseguenza abbassare la disoccupazione in Italia.
Il programma GOL, coordinato da Anpal e attuato dalle diverse regioni, ha come obiettivo il miglioramento dei servizi di inserimento lavorativo, anche attraverso il potenziamento dei centri per l’impiego o finanziando corsi professionalizzanti.
Maximus Italia, da operatore accreditato ai servizi al lavoro e alla formazione, aderisce al programma attraverso i Piani Regionali (PAR) della Regione Lombardia e dell’Emilia Romagna con corsi di formazione professionale, orientamento di base al lavoro e servizi personalizzati.
Presso le nostre sedi accreditate tutti i cittadini, lavoratori e/o datori di lavoro, residenti o domiciliati in Lombardia, sono accolti da professionisti qualificati e possono accedere a Servizi al Lavoro finalizzati a supportare, definire e accompagnare la realizzazione del proprio progetto professionale.
I numeri di GOL
Beneficiari del programma
Beneficiari reinseriti nel mondo lavorativo
Nuovi rapporti di lavoro
Come aderire al programma GOL
Il programma si rivolge a lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito (NASPI o reddito di cittadinanza), lavoratori fragili (come giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55) e persone disoccupate senza sostegni al reddito.
Per aderire non bisogna fare alcuna iscrizione, né con Anpal né con i portali regionali. Bisogna invece rivolgersi agli operatori sul territorio che attiveranno un piano personalizzato di attuazione, costruito sulle esigenze ed esperienze dell’utente, grazie al quale si potrà accedere alla formazione gratuita e all’orientamento su misura.
Maximus Italia è uno degli operatori accreditati e, aderendo al programma GOL, propone percorsi di Politiche Attive del Lavoro in Lombardia, nel Lazio e in Emilia Romagna

Come funziona GOL
Il programma GOL permette ai beneficiari di usufruire di attività formative in maniera totalmente gratuita: percorsi di accompagnamento al lavoro, corsi di aggiornamento o riqualificazione professionale e infine percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi).
Non è un programma standardizzato, ma si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti dai singoli operatori ai diversi utenti. L’obiettivo finale di GOL è avvicinare servizi pubblici e privati al il cittadino attraverso percorsi di reinserimento lavorativo.

I servizi di Maximus Italia per il programma GOL
Presso le nostre sedi accreditate tutti i cittadini, sono accolti da professionisti qualificati e possono accedere a Servizi al Lavoro finalizzati a supportare, definire e accompagnare la realizzazione del proprio progetto professionale. Questi nel dettaglio i servizi proposti.
- Emilia Romagna
- Accoglienza e informazione sull’offerta dei progetti finanziati di Politica Attiva e Formazione.
- Analisi di competenze e conoscenze.
- Orientamento individuale e di gruppo.
- Accompagnamento al lavoro.
- Consulenza HR e supporto per soddisfare fabbisogni professionali e aziendali.
- Promozione di tirocini.
- Assistenza continua, prima e durante l’inserimento lavorativo.
- Lazio
- Accoglienza e informazione sui programmi di politica attiva
- Analisi di competenze e conoscenze
- Orientamento individuale e di gruppo
- Accompagnamento al lavoro
- Consulenza HR e supporto per soddisfare fabbisogni professionali e aziendali
- Assistenza continua, prima e durante l’inserimento lavorativo
- Lombardia
- Accoglienza e informazione sull’offerta dei progetti finanziati di Politica Attiva e Formazione.
- Analisi di competenze e conoscenze.
- Orientamento individuale e di gruppo.
- Formazione mirata ai fabbisogni professionali.
- Accompagnamento al lavoro.
- Consulenza HR e supporto per soddisfare fabbisogni professionali e aziendali.
- Promozione di tirocini.
- Assistenza continua, prima e durante l’inserimento lavorativo.